Assemblea straordinaria dei soci

Verbale dell’Assemblea straordinaria dei Soci della Società Amatori Cirneco dell’Etna del 5 Febbraio 2023 

L’anno duemilaventitre, il giorno 5 Febbraio, a seguito della convocazione del Presidente Giuseppe Veraldi, inviata ai soci in data 03/01/2023, si è riunita in Misterbianco alle ore 9.30 in prima convocazione e alle ore 10.30 in seconda convocazione, nei locali della sala congressi dell’Hotel Gelso Bianco (A19 – Ct-Pa) Km 3 Misterbianco (CT) l’Assemblea straordinaria dei soci della S.A.C.E. per esaminare il seguente ordine del giorno:
1 – Verifica poteri; 
2 – Approvazione delle correzioni allo statuto della SACE.
______________
Sono presenti i signori: Carestia Antonio, Chiarelli Francesco, Miuccio Rosario, D’Anna Angelo, Bulla Giuseppe, Aiello Giuseppe, Miuccio Antonino, Giordano Vincenzo, Antonino Cuffari, Agnese Adriana, Bongiorno Stefano, D’Emma Getania, Lotà Stefano, Mellia Salvatore, Buccheri Luigi, La Rocca Rosaio, Pompei Antonio, il consigliere di Collegamento Enci Jhon Vullo, Giuseppe Palazzolo, Giuseppe Verdi, Venera Anna Aiello, Irene Magrì, Anthony Iacobello, Zarbano Alfio, Andrea Fiorito, Michele Pilato.
Sono presenti per delega: Lombardo Matteo, Giardina Paolo, Musetti Mario,  Lombardo Yolanda, Denise Cecchetti, Riccardo Benedetti, Caliri Sebastiano, Bisignani Elamuele, Panebianco Giuseppa, Solano Graziella, Lucio Spampinato, Bonanno Angela, Bonanno Nunzio, Aiello Angela Maria, Gurrieri Giorgio, Capone Antonio, Pino Carmelo, Bisignani Francesco, Di Gregorio Francesca, Marano Basilio, Cannata Giuseppe, Bernini Paolo, Corradini Franca, Monopoli Filomena, Michaela Vedrodyova, Giuseppe Limongelli, Gaia Passerini, Aloisi Claudia.

Punto 1 – Verifica dei poteri. Il Presidente Giuseppe Veraldi, alle ore 10.40, ritenuto valido il numero dei presenti, in seconda convocazione, dichiara aperta la seduta con la verifica dei poteri. I soci con diritto al voto sono n 63, i soci presenti sono 26 mentre quelli presenti per delega sono 28. Nomina quale Presidente dell’Assemblea Giuseppe Veraldi, segretario Irene Magrì e scrutatori Aiello Venera Anna, Iacobello Anthony e Chiarelli Francesco.
Il Presidente chiarisce che non si possono fare interventi di più di tre minuti e che nessuno è autorizzato a fare delle registrazioni. L’unica registrazione verrà effettuata dallo stesso.

Punto 2 – Si procede al punto dell’ordine del giorno e si passa alla lettura dello statuto da approvare.
Prende la parola il socio Michele Pilato il quale espone che all’interno delle associazioni di cui fa parte e che hanno rilevanza internazionale, si organizzano le assemblee dei soci in modalità remota per dare la possibilità a coloro che vivono all’estero o in tutto il territorio nazionale di partecipare attivamente alle assemblee. Chiede a tal proposito di aggiornare le modalità di riunioni di assemblea.
Il Presidente risponde che le modalità previste per le assemblee come da regolamento ENCI sono esclusivamente in presenza e pertanto il club deve attenersi a tali disposizioni. Qualora Enci dovesse aggiornare il regolamento il club sicuramente provvederà ad organizzarsi in tal senso.

Il Socio Michele Pilato avanza la possibilità di ricevere le convocazioni delle assemblee almeno 90 giorni prima. Inoltre chiede la possibilità per tutti i soci di accedere a tutti gli atti facendo richiesta attraverso posta elettronica certificata in modo da consentire a tutti coloro che residenti fuori dalla Sicilia possano essere informati.
Il Presidente risponde che i verbali assembleari possono essere visionati da parte di tutti i soci in sede e che comunque non aveva nessuna difficoltà ad inviarlo a chi lo avesse richiesto. Inoltre è impensabile considerare di inviare le convocazione alle assemblee almeno 90 giorni prima.

Prende la Parola il Socio Stefano Bongiorno che chiede delucidazioni sul punto 2 dello statuto riguardo la selezione e la promozione della razza. Chiede che spesso non ha la possibilità di portare i cirnechi in zone per addestramento e e chiede un’appoggio da parte della sace.
Il Presidente Giuseppe Veraldi risponde in primo luogo che si sta cercando di individuare nuove zone per addestramento e prove, che è stata individuata una zona in provincia di Piacenza già visionata da un socio che ha riscontrato terreno idoneo con presenza di Minilepre. A tal proposito si potrebbe valutare di modificare il regolamento per inserire come selvaggina di caccia per il cirneco la piccola selvaggina da pelo (coniglio, lepre e minilepre).
Il Socio Bongiorno risponde che ha individuato una zona di circa 500 ettari in provincia di Pisa (una riserva di caccia) con buona presenza di coniglio e  con una tipologia di terreno varia che potrebbe essere un luogo da adibire alle verifiche zootecniche.
Il Presidente ne prende atto e si mette a disposizione  per visionare il terreno e chiede al Sig Bongiorno di metterlo in contatto con il proprietario della riserva.
Il Sig Bongiorno esprime anche un certo indugio riguardo i costi di questa azienda in quanto per le prove dei cani da ferma le cifre sono molto elevate e potrebbero essere non sostenibili per il club.
Il Presidente risponde che bisognerebbe parlare con il proprietario e visto che il cirneco non ha bisogno di un terreno ampio si potrebbe tentare di trattare un pò sul prezzo. Il Presidente aggiunge che comunque la sace è disposta ad organizzare una prova anche se il club dovesse rimetterci dei soldi (nell’ordine di circa 100/200 euro) per organizzare una ulteriore verifica zootecnica.
Il Presidente chiede anche al Socio Bongiorno di farsi promotore presso la riserva per l’organizzazione. Aggiunge inoltre che è già presente in calendario una seconda verifica zootecnica fuori dalla Sicilia in autunno momentaneamente inserita a Grassobbio ma che potrebbe essere veicolata in altra zona appena trovata.

Prende la parola il Socio Bulla Giuseppe il quale mette in evidenza che il terreno di caccia ideale per il cirneco è la pietraia e che si dovrebbe puntare per le verifiche zootecniche anche in questo tipo di terreno.
Il Presidente chiede al Socio Bulla di rimandare la discussione alla prossima assemblea ordinaria.

Prende la parola il Socio Cuffari che avendo portato due deleghe chiede che i tre minuti concessi gli vengano aumentati.
Tale richiesta viene bocciata e il Presidente lo autorizza a parlare per 3 minuti.
I Socio Cuffari si riaggancia all’intervento del Socio Pilato riparlando dei tempi di preavviso delle assemblee dei soci. Nello specifico chiede la correzione dell’Art 13 concernente le convocazioni che devono essere spedite almeno 30 giorni prima dell’assemblea.
Prende la parola il Consigliere di Collegamento ENCI Jhon Vullo il quale chiede al Presidente di valutare la richiesta di tale tempistica analizzando le varie fasi dalla chiusura dei rendiconti economici e  che portano alla convocazione dell’assemblea.

Il Socio Cuffari ribatte dichiarando di non conosce l’iter che il club (affiliato ENCI) deve seguire ma che la sua richiesta mira soltanto alla possibilità di organizzarsi per tempo alla partecipazione delle assemblee.
Il Consigliere di collegamento ENCI, Jhon Vullo risponde che ci sono dei tempi tecnici che spesso non dipendono soltano dal consiglio stesso. Bisogna attendere l’estratto conto bancario al 31 dicembre, redigere il rendiconto finanziario, convocare il Consiglio Direttivo per l’approvazione. Successivamente vanno convocati i Sindaci e il bilancio va visionato, verificato e stilato un verbale. A questo punto il Consiglio Direttivo può convocare l’assemblea ordinaria dei soci. Il tutto va fatto entro il 31 Marzo.
Il socio Cuffari preso atto di tutta la tempistica chiede comunque un anticipo.
Il Presidente accoglie la richiesta di 30 giorni
Si mette al voto la seguente variazione. Nello specifico viene modificato l’Art 13: le convocazioni assembleari verranno spedite almeno 30 giorni prima dell’assemblea.
L’assemblea approva.

Il Socio Cuffari chiede inoltre notizie sull’attività della Commissione Scientifica che da più di un anno sta lavorando ma che non ha ancora prodotto alcuna relazione né altre attività.
Il Presidente risponde che il Comitato Tecnico Scientifico sta lavorando.

L’assemblea approva le correzioni e le modifiche apportate allo statuto.
L’assemblea si chiude alle ore 11.54.

Il Segretario Il Presidente
Irene Magrì Giuseppe Veraldi